Eit Manufacturing apre l’invito a presentare proposte per il 2025: 15 milioni di euro per promuovere una produzione resiliente e sostenibile. L’Eit Manufacturing, sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit), un organismo dell’Unione europea, ha lanciato lunedì  29 aprile l’invito a presentare proposte per il 2025. I fondi saranno assegnati a progetti di collaborazione che promuovono un futuro resiliente e competitivo per un’industria più verde in Europa. Le aziende, le Pmi, le startup, i centri tecnologici e le università europee possono candidarsi fino a lunedì 8 luglio 2024. I progetti ammissibili devono concentrarsi sull’innovazione, portando soluzioni innovative sul mercato, o sull’istruzione, fornendo abilità e competenze alla forza lavoro del settore manifatturiero. Una terza categoria, il Regional Innovation Scheme (Ris), prevede un budget specifico per entrambi i tipi di attività svolte in Paesi con livelli di innovazione moderati o emergenti. L’invito a presentare proposte ha una portata europea e incoraggia la cooperazione richiedendo che i consorzi candidati includano un minimo di tre soggetti giuridici di diversi Paesi. A seconda dell’argomento, ogni proposta può essere ammessa a un finanziamento che va da 200.000 euro a 1 milione di euro.
Dal 2020, l’EIT Manufacturing ha finanziato 105 progetti di innovazione con un elevato potenziale di impatto e un livello di preparazione tecnologica dimostrato (TRL 6). Ad oggi, 80 innovazioni sono state immesse sul mercato. Con un budget totale di oltre 15 milioni di euro, l’invito a presentare proposte è l’iniziativa chiave di EIT Manufacturing, la più grande comunità europea per l’innovazione manifatturiera. L’obiettivo è facilitare la transizione verso una produzione più resiliente, sostenibile e incentrata sull’uomo. Si concentra sull’uso di tecnologie e metodologie all’avanguardia per migliorare l’efficienza operativa, la sostenibilità e l’attrattiva dell’ambiente di lavoro nella produzione.
EIT Manufacturing si impegna a sostenere e stimolare l’innovazione e gli ecosistemi europei attraverso varie iniziative, tra cui gli eventi MatchMaking, i bandi annuali, l’accesso al mercato, l’accesso ai finanziamenti, le opportunità di co-investimento, il coaching e il sostegno alle start-up nell’espansione commerciale”, ha dichiarato Caroline Viarouge, Chief Executive Officer di EIT Manufacturing. In un’epoca di rapido sviluppo tecnologico e di evoluzione dell’intelligenza artificiale, l’industria ha bisogno di talenti e di innovazione per risolvere le sfide di oggi e per costruire l’industria di domani a prova di futuro”. Gli argomenti selezionati per questo invito a presentare proposte riflettono i temi chiave che hanno un impatto sull’industria e sono il risultato di un lavoro di collaborazione tra i nostri partner delle Knowledge Innovation Communities negli ultimi mesi”.

I temi chiave si sviluppano intorno allo sviluppo dell’industria sostenibile
Le energie rinnovabili, l’economia circolare e l’industria a zero emissioni sono state identificate come alcune delle sfide più urgenti per mantenere la competitività globale e migliorare il settore manifatturiero. Per affrontare queste sfide, EIT Manufacturing offre finanziamenti e accesso al suo ecosistema in crescita ai progetti selezionati che rientrano in uno dei seguenti temi:
Bando innovazione:
– Soluzioni innovative per le sfide industriali
– Transizione verso una manifattura resiliente e incentrata sull’uomo
Bando per l’istruzione:
– Produzione sostenibile per il futuro
– Innovazione digitale nel settore manifatturiero
Bando RIS:
– Innovazione
e: A. Materiali e processi produttivi avanzati; B. Intelligenza artificiale; C. Inclusività
– Aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro manifatturiera

Come candidarsi all’invito a presentare proposte 2025
Nei prossimi due mesi, le organizzazioni interessate dell’industria, della ricerca e del mondo accademico sono invitate a raccogliere idee, trovare partner adatti e scrivere la loro proposta convincente. EIT Manufacturing supporta attivamente questa fase organizzando sessioni informative, eventi di matchmaking e workshop. Oltre agli eventi specifici, la piattaforma di comunità online Agora offre spazi dedicati per lo scambio continuo e informazioni aggiornate per consentire la creazione di consorzi. Le proposte finali devono essere presentate entro l’8 luglio per accedere al processo di valutazione, che si concluderà con la comunicazione dei risultati a ottobre. Tuttavia, le attività non inizieranno prima del gennaio 2025 e si prevede che dureranno un anno.

Nb. L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia è il più grande ecosistema di innovazione in Europa che riunisce oltre 3.400 partner provenienti dalle migliori organizzazioni di business, ricerca e istruzione in tutta Europa in oltre 200 hub di innovazione. L’EIT è un organismo dell’Unione Europea e parte integrante di Horizon Europe, il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Attraverso i partenariati paneuropei dinamici, denominati Knowledge and Innovation Communities (KICs), la Comunità dell’EIT offre una vasta gamma di attività di innovazione e imprenditorialità, rafforzando le capacità dell’Europa di innovare, alimentando soluzioni alle pressanti sfide globali e coltivando il talento imprenditoriale per creare crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa.
EIT Manufacturing è una delle nove comunità di innovazione sostenute dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, un organismo dell’Unione Europea. L’obiettivo principale di EIT Manufacturing è quello di riunire gli stakeholder europei focalizzati sulla produzione in ecosistemi di innovazione che aggiungono valore unico ai prodotti, ai processi e ai servizi europei e ispirano la creazione di una produzione competitiva e sostenibile a livello globale. EIT Manufacturing riunisce più di 80 membri (università, istituti di ricerca e aziende).